ASM gestisce attualmente quattro di quelle che oggi sono denominate le nuove fontane dell’acqua o le casette dell’acqua, divenute ormai familiari in tanti comuni del Magentino.
ASM ha un proprio manuale HACCP per la gestione di tali impianti, che sono equiparati alla “somministrazione di alimenti”, così come prevede la normativa. Inoltre, l’azienda si è occupata della progettazione e della realizzazione della quasi totalità dei moderni impianti di distribuzione acqua, operando ove possibile in modo che si inserissero armoniosamente nei contesti particolari delle nostre comunità, rispettando stili architettonici e materiali facendo uso di materiali originali del territorio.
Tutti gli impianti sono controllati a distanza e le acque erogate vengono regolarmente esaminate. I cittadini possono prelevare l’acqua gratuitamente nel proprio Comune di residenza utilizzando la Carta Regionale dei Servizi (CRS).
Oltre all’economicità per i cittadini e alla valorizzazione dell’acqua “pubblica”, queste casette dell’acqua consentono un importante risparmio in termini di bottiglie di plastica non immesse sul mercato, tema a cui ASM è particolarmente sensibile occupandosi dal 1993 anche di Igiene Ambientale.