Nuovo regolamento per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento in ASM Srl
Il Consiglio di Amministrazione di ASM srl, con delibera n. 23 del 09/05/2018, ha approvato uno specifico “Regolamento per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento/stage in ASM srl”.
È stato così compiuto un ulteriore passo in avanti che ha consolidato, ampliato e regolamentato il rapporto con le nuove generazioni.
Il tirocinio formativo e di orientamento è un processo finalizzato a realizzare una alternanza fra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro.
Nel Regolamento sono contemplate tre tipologie di tirocini formativi:
- Tirocini curriculari, previsti nei piani di studio degli Istituti scolastici e delle Università a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro;
- Tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola-lavoro, mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro;
- Tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo.
I tirocini extracurriculari rivolti a neodiplomati e neolaureati di I e II livello, entro 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, e a studenti durante il periodo estivo, prevedono una indennità di partecipazione calcolata sulla base delle ore di impegno settimanale.
Clicca qui per scaricare il regolamento integrale